sabato 6 aprile 2013

Comunicato dell'area programmatica "Sinistra Critica per l'organizzazione"

I compagni e le compagne eletti/e nel coordinamento provinciale di Sinistra Critica all'ultimo congresso in quanto sostenitori/trici degli emendamenti al testo nazionale, preso atto della situazione venutasi a creare a Milano dopo, ma anche prima, il coordinamento nazionale del 2 marzo scorso
decidono di costituirsi in area programmatica pubblica con la finalità di continuare a far vivere sulla scena politica milanese il progetto di Sinistra Critica.

Il quadro politico lasciatoci in eredità dalle recenti elezioni pone con ancora più forza la necessità di costuire una alternativa al sistema vigente.
E' per questo che va sviluppata a fondo l'azione organizzata di Sinistra Critica: perchè tutte le componenti classiste lavorino per una convergenza dei movimenti e delle esperienza di lotta affinchè sia bloccata la feroce offensiva della borghesia .
Una iniziativa che punti alla unificazione delle mobilitazioni sociali e allo sviluppo della autorganizzazione di classe.

A livello politico, dopo un decennio di scelte scellerate (dal sostegno a Prodi e alle sue politiche social-liberali, alle missioni militari e alle grandi opere, per arrivare alla lista della Sinistra Arcobaleno e, infine a quella di Rivoluzione civile) la sinistra di classe nel nostro paese è sull'orlo della sparizione e ha consentito che tutto il rifuto dell'austerità, perlomeno al momento del voto, si convogliasse sul Movimento 5 Stelle.

Così, proprio quando milioni di persone soffrono la insostenibilità del sistema, sembrano legittimate tutte le letture della realtà meno che quella che vede nel capitalismo e nella proprietà privata dei mezzi di produzione le radici della crisi e delle sue conseguenze. 

Vogliamo, dunque, impegnarci per stimolare ogni iniziativa che vada nella direzione della costruzione di una nuova sinistra anticapitalista, ecologista e femminista, anch'essa plurale e democratica, non ideologica o identitaria ma basata sull'azione dei movimenti, non burocratica né leaderistica ma dall'ispirazione di massa, aperta al confronto con qualunque altra aggregazione, a partire da ciò che resta delle migliori esperienze prodottesi durante il percorso di "Cambiare si può". Questo non per prepararci a futuribili operazioni elettorali, ma per batterci, tutte e tutti insieme, affinché le lotte e i movimenti siano capaci di costruire una alternativa di società ai disastrosi progetti politici economici e sociali borghesi

Vogliamo quindi che Sinistra Critica, come forza politica organizzata, continui ad agire nella prossima fase. Per questo saremo presenti all'interno dei movimenti che si svilupperanno a Milano con la sigla di SINISTRA CRITICA aggiungendo la dicitura PER L'ORGANIZZAZIONE.

Invitiamo quindi tutti e tutte coloro che ritengono non esaurito il ruolo di Sinistra Critica di conttattarci scrivendo a sicriorg@libero.it

Lidia Masson, Massimo Monti, Lucia Sciacca, Igor Zecchini.