giovedì 14 luglio 2011

GENOVA 2011 - LORO LA CRISI, NOI LA SPERANZA

Quest’anno sono 10 anni dai giorni di Genova contro il G8 del luglio 2001.
10 anni dalla morte di Carlo Giuliani; 10 anni dalla sospensione della legalità da parte delle forze dell’ordine e del governo che le copriva/dirigeva; 10 anni dall’attacco al movimento chiamato “No Global”, che da qualche anno stava mettendo in discussione le politiche economiche globali.
10 anni anche dalle giornate delle grandi manifestazioni, per i diritti dei migranti, contro la globalizzazione capitalista, contro le politiche di distruzione dell’ambiente e contro la guerra: manifestazioni di decine di migliaia di persone – che negli anni successivi continuavano la mobilitazione in forma diffusa e partecipata – iniziativa entrata in crisi negli anni 2006/2007, anche per le responsabilità della “sinistra di governo”.

Le ragioni di quel movimento sono ancora tutte valide e anche i suoi semi in qualche caso sono germogliati (come nel caso della vittoria referendaria per la difesa dei beni comuni...), altri movimenti in questi anni hanno tenuta alta la lotta sociale (per esempio gli studenti...), mentre nel Mediterraneo i movimenti sociali e popolari pongono di nuovo la questione della “rivoluzione possibile” (e necessaria)....

Dopo 10 anni torniamo a Genova. Non solo per ricordare, ma soprattutto per ritrovare le ragioni della nostra iniziativa e rimettere in circolo quelle idee, le nuove realtà sociali, il rinnovato bisogno di una trasformazione globale.

martedì 5 luglio 2011

Presentazione: Gli ultimi mohicani - Una storia di Democrazia Proletaria

La sede della presentazione si terrà nella storica sede della ex libreria Punto e Virgola di Bollate.

Per raggiungerla in auto vedi mappa.

Per raggiungerla con i mezzi ci sono treni ogni ora e ogni mezz'ora in partenza da Cadorna, e viceversa, per tutta la sera.



Ci sarà anche la possibilità di acquistare alcuni manifesti originali di allora.
Tipo questo:





lunedì 4 luglio 2011

presidio per la Freedom Flotilla


Milano, lunedì 04 luglio, ore 17:30
PRESIDIO
davanti al Consolato Generale di Grecia, Viale Beatrice d'Este, 1 (angolo Corso Italia)
che dà il via all'assedio permanente del consolato, che durerà fino a quando il governo greco non consentirà la partenza di tutte le navi della coalizione.
Vista l'importanza dell'iniziativa siamo tutti caldamente inviati a partecipare, nel tentativo di
fermare l'avanzata del controllo sionista sul Mediterraneo!

venerdì 1 luglio 2011

Sinistra Critica aderisce e partecipa alla manifestazione nazionale No Tav

VAL DI SUSA, MANIFESTAZIONE DOMENICA 3 LUGLIO.
EVITARE LE AUTO! DA MILANO TRENO ORE 6.00 STAZIONE CENTRALE (arrivo a Chiomonte ore 8.56):
fate biglietti per tempo, portate acqua e cibarie (autosufficienza), scarpe da ginnastica. NO TAV !

Il comunicato nazionale di Sinistra Critica
Sinistra Critica aderisce e partecipa alla manifestazione nazionale No Tav di domenica 3 luglio a Chiomonte. Ieri sera una marea di persone, donne, uomini, giovani, anziani, con i sindaci in testa, ha invaso le strade di Susa a dimostrazione che il popolo valsusino non è stato piegato dall'occupazione della Maddalena. Noi stiamo con loro, a difesa del bene comune e dell'ambiente, contro un'opera inutile e dannosa che serve solo a garantire nuovi profitti ai padroni e a ogni sorta di costruttori e profittatori.
Per queste ragioni Sinistra Critica si impegna alla riuscita della manifestazione di domenica e a costruire attivamente una vasta e capillare azione di solidarietà al movimento No Tav in tutto il paese.